SERVIZI EDUCATIVI
Museodiffuso ATTIVITA' EDUCATIVE - PROGETTI SPECIALI
"Il Giorno della Memoria tra cinema e storia", rivolto alle scuole di ogni grado e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema - NOVITA' a.s. 2019/2020

L'Europa ha conosciuto nel Novecento uno degli stermini più cruenti della storia dell'umanità ad opera delle dittature nazifasciste. La data del 27 gennaio è riconosciuta a livello internazionale come "Giorno della Memoria": ricorda l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945.
Il percorso propone alle scuole un incontro di approfondimento storico sui temi della seconda guerra mondiale, dei regimi totalitari e della deportazione, propedeutico alla visione di tre film, oggetto della rassegna cinematografica offerta dal Museo del Cinema alle scuole nell’ambito del programma di attività legate al Giorno della Memoria.