Bookshop
In questa sezione trovate le pubblicazioni del Museo in vendita presso la biglietteria, in corso Valdocco 4A.
Per informazioni:
info@museodiffusotorino.it | t. 011 01120780.
A cura di A. Ripetta
Le pietre d'inciampo | 2023
Anno: 2023
E' più che un catalogo, si tratta di un progetto editoriale che comprende una serie di saggi, analisi storiche ma anche i racconti delle persone ch hanno seguito in questi anni il progetto "Stolpersteine" (Pietre di inciampo) ch'è un monumento diffuso e partecipato dell'artista tedesco Gunter Demnig per l'Europa. Questo libro è un ottimo strumento per ricordare le singole vittime del nazionalsocialismo, raccontando l'importanza di quelle piccole targhe di ottone poste su cubetti di pietra.
Euro 20,00
Anthologìa di Silvia Margaria. Cinque donne per i diritti e l'emancipazione
Anno: 2022
Il libro illustra il tentativo di dare forma in modo iconico, poetico e allusivo alla dimensione biografica, esistenziale, politica e culturale di cinque donne illustri: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani. Cinque figure femminili esemplari del Novecento, che hanno lottato per i diritti e l’emancipazione. Utilizzando i linguaggi dell’arte e della contemporaneità, Silvia Margaria compie un esercizio di public history.
Euro 20,00
A cura di E. Manera, R. Mastroianni, C. Miranda
Scenografie coloniali. FIAT 633NM di Eleonora Roaro
Anno: 2022
Il volume documenta la mostra “Scenografica coloniali. FIAT 633NM” di Eleonora Roaro ospitata negli spazi del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, che mette in scena una riflessione sull’immaginario coloniale, che l’artista conduce a partire da un esercizio di micro-storia, utilizzando parti del proprio archivio familiare per fare emergere gli aspetti negati, falsificati e rimossi dell’avventura coloniale italiana.
Euro 24,00