DIRITTIBUS. IL MUSEO PER LA CITTÀ - FILMATO
Il Museo è uscito dalle proprie mura e ha raggiunto la cittadinanza per quasi 4 mesi nelle circoscrizioni periferiche di Torino. E ha lavorato sui grandi temi salute, genere, disabilità, ambiente, migrazioni e lavoro, realizzando un programma di attività educative e incontri coprogettati con le realtà attive sul territorio.
“Dirittibus. Il Museo per la città” è un progetto collettivo. È stato un lavoro di ascolto e di esercizio di sensibilità, di costruzione di relazioni e di dialogo, un processo complesso e sfidante. Non sarebbe mai stato possibile senza l’impegno delle tante persone che a vario titolo hanno voluto condividere con noi quest’avventura. A tutte e tutti loro va un ringraziamento speciale.
Da domenica 14 novembre 2021 è possibile vedere il filmato di restituzione del progetto, a cura di ANCR, realizzato da Andrea Spinelli e Fabio Cancellierei. Alle ore 15 la première su Youtube.
Dirittibus è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica. Dirittibus è realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il contributo di Fondazione CRT. Dirittibus giova del contributo della Città di Torino.