IL PROCESSO ALLA RESISTENZA: I LUOGHI ATTRAVERSO LE PAROLE DI VALDO FUSI
Domenica 9 ottobre, ore 15
All'interno del programma di Gran Tour, il Museo in collaborazione con l'Istoreto propone il percorso dal titolo Il processo alla Resistenza: i luoghi attraverso le parole di Valdo Fusi
Il processo di Torino fu un momento drammatico per la Resistenza torinese. L’intero Comitato Militare di Liberazione Piemontese fu arrestato il 31 marzo del 1944. Il 2 e il 3 aprile si svolse un processo farsa dal significato simbolico nella nuova strategia di lotta alle bande partigiane: otto degli imputati vennero fucilati al Martinetto. Valdo Fusi, che era tra gli arrestati e che fu assolto per insufficienza di prove, nel 1968 scrisse il libro Fiori rossi al Martinetto, filo conduttore di questo percorso.
Luoghi di visita:
Esterni di Palazzo Saluzzo Paesana, Albergo Canelli, Duomo, Ex palazzo di Giustizia, Archivio di Stato, Polo del 900, Torino.
Ritrovo: Via della Consolata 1bis, Torino, ore 15.00 - Quota di partecipazione 7 €
Prenotazioni al numero verde 800329329, o presso Infopiemonte-Torino Cultura in piazza Castello 165.
Per maggiori informazioni: www.abbonamentomusei.it
Gran Tour è un progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo.