DAL 2 DICEMBRE 2004 AL 20 MARZO 2005
La mostra prevede, coerentemente con le prerogative del Museo, un’impostazione non convenzionale e fortemente evocativa, incentrata sul coinvolgimento emotivo dello spettatore. L’allestimento, curato dal Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio, condurrà lo spettatore attraverso la città insorta, sulla base di un itinerario scenografico scandito diacronicamente ed organizzato per nuclei tematici.
Il progetto di una mostra interamente dedicata all’insurrezione di Varsavia nasce dall’esigenza di commemorare, nel suo 60° anniversario, un avvenimento storico di estrema importanza nella storia della resistenza al nazi-fascismo.
La logica progettuale è coerente con le prerogative del Museo, e prevede un’impostazione non convenzionale e fortemente evocativa, incentrata sul coinvolgimento emotivo dello spettatore.
L’allestimento, curato dal Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio, interesserà tutti gli spazi del Museo, creando un percorso virtuale all’interno della città insorta tramite suggestivi giochi di luci ed ombre, effetti sonori e visivi ed installazioni multimediali.
Lo spettatore verrà condotto attraverso la città sulla base di un percorso scandito diacronicamente ed organizzato per nuclei tematici.
Così, nella sala di ingresso sarà rappresentato lo splendore di Varsavia prima della sua distruzione, contestualizzato storicamente attraverso una serie di dati relativi agli anni del conflitto mondiale ed immediatamente precedenti lo scoppio della rivolta.
Il cortile introdurrà visivamente all’insurrezione tramite la riproduzione scenografica di un quartiere in lotta, mentre lo scalone la evocherà acusticamente per mezzo di effetti sonori.
La sala al secondo piano, infine, condurrà lo spettatore attraverso alcuni quartieri di Varsavia impegnati nella rivolta, collegati fra loro mediante una fedele ricostruzione del sistema di canali fognari utilizzati dagli insorti per i propri spostamenti.
La chiave interpretativa sarà focalizzata su quattro aree tematiche: l’organizzazione quotidiana degli insorti, scene di vita, azione e morte, l’assalto tedesco, la resa della città.
Al termine del percorso espositivo verranno proiettati alcuni dati numerici riassuntivi ed un breve video di approfondimento sull’insurrezione di Varsavia e sul contesto storico in cui si è sviluppata, appositamente realizzato per l’esposizione.
La mostra è stata promossa dalla Comunità Polacca di Torino e realizzata dal Museo Diffuso, con il sostegno della Città di Torino e della Fondazione Teatro Regio Torino e la collaborazione dell’Istituto storico Salvemini.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.