Dal 12 giugno al 30 dicembre 2018 – Rifugio antiaereo del Museo
Un’esperienza di realtà virtuale per evocare i bombardamenti sulla città
Il 12 Giugno 1940, all’una di notte, poche ore dopo la dichiarazione di guerra da parte dell’Italia a Francia e Inghilterra, Torino veniva colpita dal primo di una serie di bombardamenti che, fino all’aprile 1945, proveranno duramente la città e i suoi abitanti, fisicamente e moralmente.
Esattamente 78 anni dopo, Torino, 12 Giugno 1940 propone un’esperienza immersiva che, a partire da quel drammatico evento, intende sensibilizzare il pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni, sugli effetti e le drammatiche conseguenze che quel conflitto – così come tutti i conflitti nei quali i civili sono coinvolti – ebbe sulla città e sulla popolazione.
L’impatto dei bombardamenti su Torino e i suoi abitanti viene evocato in modo innovativo e coinvolgente, proponendo al visitatore un viaggio virtuale nel tempo, nel cuore di una di quelle drammatiche notti degli anni ‘40. Si tratta, infatti di un percorso esperienziale il cui fulcro è un’installazione di realtà virtuale, attraverso la quale si potrà rivivere una scena di vita quotidiana, improvvisamente interrotta dalla deflagrazione di un bombardamento.
L’uso della realtà virtuale rappresenta uno strumento particolarmente adatto per raggiungere le nuove generazioni, un linguaggio attuale per fornire loro informazioni e consapevolezza su fatti e situazioni che vedono inevitabilmente lontani nel tempo.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.