Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 18, presso la sede del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4/A, Torino
sarà possibile visitare l’esposizione dal titolo Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza, che presenta oggetti – cartelli, striscioni, segni e fotografie – realizzati in occasione delle manifestazioni svoltesi in città a cura degli attivisti del collettivo Fridays for Future – Torino e di altri gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista.
La mostra costituisce un esempio di rapid-response exhibit, cioè una modalità innovativa di esposizione in risposta ai temi di stringente attualità. È connotata dalla partecipazione attiva della comunità nel reperimento degli oggetti e nella loro interpretazione, dall’immediatezza comunicativa e dalla sostenibilità ed essenzialità dell’allestimento.
La crisi climatica costituisce una grave minaccia per i diritti umani in quanto mette a rischio i diritti fondamentali alla vita e alla salute delle comunità in tutto il mondo. Questa relazione fa del Polo del ’900 e del Museo diffuso della Resistenza, che da sempre per sua propria missione si occupa di diritti, il luogo più adatto per la presentazione di questo tema e delle istanze promosse da gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista e quindi nell’esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva.
Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in sala Conferenze, Palazzo San Celso, corso Valdocco 4/A a Torino si terrà un convegno con l’intervento di attivisti ed esperti.
La mostra e il convegno intendono portare all’attenzione dei visitatori temi di drammatica attualità che stanno interessando il nostro Paese e l’intero pianeta, fornendo informazioni scientifiche puntuali e offrendo strumenti e idee perché ognuno possa agire individualmente e collettivamente in risposta alle sfide della crisi climatica.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.