Presentazione volume “Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945)”
Presentazione volume “Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945)”

Con piacere segnaliamo un’interessante iniziativa organizzata dall‘Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “G. Agosti” (ISTORETO), in collaborazione con ForJus Forum – Dipartimento di Giurisprudenza UniTo.

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.00  presso lo Spazio Incontri del Polo del ‘900 verrà presentato il volume Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945) (Carocci, 2025).

I curatori Filippo Focardi e Santo Peli dialogheranno con Barbara Berruti e Claudio Dellavalle.

Senza  guerra partigiana, senza un esercito di volontari disposti ad assumere il compito di combattere, uccidere e farsi uccidere, non si sarebbe realizzata la più importante cesura della storia italiana, divenuta oggetto, nel tempo, di una narrazione più rassicurante, sul modello della Resistenza come “secondo Risorgimento”.

I saggi raccolti in Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945) mettono a frutto quanto una consolidata storiografia, nuove sensibilità e innovativi approcci disciplinari offrono a chi voglia comprendere la breve e intensissima vicenda della guerra partigiana.

Per partecipare prenotati qui

Benvenuti nel nuovo sito del
Museo Diffuso della Resistenza!

Abbiamo appena rilasciato la nuova versione del nostro sito.
E’ ancora in fase di aggiornamento, ma stiamo lavorando per offrirvi presto un’esperienza completa e migliorata: nel frattempo, troverete tutti gli aggiornamenti sui progetti e le attività in corso sui nostri canali social, che vi invitiamo a visitare.

Grazie per la pazienza e il supporto!