Con piacere segnaliamo un’interessante iniziativa organizzata dall‘Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “G. Agosti” (ISTORETO), in collaborazione con ForJus Forum – Dipartimento di Giurisprudenza UniTo.
Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso lo Spazio Incontri del Polo del ‘900 verrà presentato il volume Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945) (Carocci, 2025).
I curatori Filippo Focardi e Santo Peli dialogheranno con Barbara Berruti e Claudio Dellavalle.
Senza guerra partigiana, senza un esercito di volontari disposti ad assumere il compito di combattere, uccidere e farsi uccidere, non si sarebbe realizzata la più importante cesura della storia italiana, divenuta oggetto, nel tempo, di una narrazione più rassicurante, sul modello della Resistenza come “secondo Risorgimento”.
I saggi raccolti in Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945) mettono a frutto quanto una consolidata storiografia, nuove sensibilità e innovativi approcci disciplinari offrono a chi voglia comprendere la breve e intensissima vicenda della guerra partigiana.
Per partecipare prenotati qui