Percorso nei luoghi della memoria e visita all’allestimento permanente del Museo
Percorso nei luoghi della memoria e visita all’allestimento permanente del Museo

I percorsi nei luoghi della memoria sono un invito alla riscoperta di un pezzo fondamentale della storia della città in cui si vive e del legame con la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. Questi siti diventano tappe di un percorso museale all’aperto e fanno emergere frammenti di storia racchiusi nella città per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria.
Questa proposta consente di scegliere tra due differenti percorsi tematici: il primo è legato al tema della vita durante la guerra e della Resistenza e identifica le sue tappe nel Rifugio antiaereo di P.zza Risorgimento, nel Sacrario del Martinetto e nella lapide posta sullo stabile delle ex Concerie Fiorio. Il secondo è invece legato al tema dell’occupazione nazista e della deportazione e si snoda tra P.zza Carlina, zona dell’ex ghetto ebraico, la Sinagoga e la stazione ferroviaria di Porta Nuova.
Al percorso a piedi si aggiunge la visita guidata all’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”.

Richiesta di prenotazione


Informazioni visita

Informazioni Referente

Informazioni Pagamento