La didattica riparte: visite, laboratori e percorsi per le scuole, con una novità per l’anno
La didattica riparte: visite, laboratori e percorsi per le scuole, con una novità per l’anno

Con l’inizio dell’anno scolastico, il Museo Diffuso della Resistenza torna ad accogliere le classi con visite guidate, laboratori e percorsi pensati per accompagnare studentesse e studenti, dalla scuola primaria alle superiori, alla scoperta della storia di Torino tra Resistenza, deportazione, guerra, diritti e libertà.

La novità di quest’anno: per le attività fino a dicembre è prevista una tariffa agevolata.

I laboratori dedicati alla mostra «Tempo di guerra. A scuola sotto le bombe»

Per le classi IV e V della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, la visita alla mostra temporanea «Tempo di guerra. A scuola sotto le bombe» può essere accompagnata da uno dei tre laboratori didattici progettati da ISTORETO:

La scuola al tempo del fascismo, che ripercorre le azioni di indottrinamento ideologico messe in atto dal regime nei confronti delle giovani generazioni.

Le leggi razziali a scuola, che racconta l’impatto delle leggi razziali sulla vita quotidiana a scuola attraverso i Quaderni di vita scolastica di Elena Ottolenghi.

Lasciare la scuola, che invita a riflettere sul valore della scelta e sul coraggio di realizzarla.

Tutti i laboratori si basano su attività collaborative e sull’uso diretto delle fonti storiche. La mostra sarà visitabile per tutto il 2026: visita guidata (1 ora) e laboratorio (1 ora e mezza) insieme hanno lo stesso costo della sola visita guidata, 4 € a studente.

Come prenotare

Per informazioni e prenotazioni sulle proposte per le scuole:

didattica@museodiffusotorino.it

011 1951 0706