Italiane. Gianni Berengo Gardin
Italiane. Gianni Berengo Gardin

DAL 4 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2006

50 anni di storia italiana al femminile, un viaggio attraverso lo sguardo del più noto fotografo italiano che interpreta e propone tanti volti di donne che sono cambiati insieme alla storia del nostro Paese.

Una mostra e un libro fotografico per sostenere la campagna di Amnesty International Mai Piu violenza sulle donne.
Con il Patrocinio di Torino Capitale mondiale del libro con Roma, Regione  Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino.

Alla mostra saranno collegate una serie di iniziative dedicate alla donna, alla memoria e al presente che deve fare i conti con i “diritti violati”:

giovedì 12 ottobre ore 17,30
Sebben che siamo donne
I diritti delle donne in Italia negli ultimi cinquant’anni della nostra storia.

A cura di Amnesty International circ.Piemonte/Valle d’Aosta.
Intervengono:
Monica Cerutti ( Commisssione pari opportunità Città di Torino)
Carla Gottardi (Amnesty International)
Terry Silvestrini ( storica-Commissione pari opportunità Regione Piemonte)

Modera: Javier Gonzales Diez (Amnesty International).
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video Se bastasse la speranza  e parte della campagna Mai più violenza sulle donne.

Rassegna cinematografica a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

ITALIANE AL CINEMA
giovedì 5 ore 16,30 e ore  20,00 e domenica 8 ottobre, ore 16,30
La vita ricomincia
, di Mario Mattoli, 1945, b/n, 89′.
Con Alida Valli, Fosco Giachetti, Eduardo De Filippo.
1945: dopo la prigionia un medico  torna a casa a Roma. La moglie, che, per salvare il figlioletto, si era dovuta prostituire, uccide il suo aguzzino. Il marito se ne addossa la colpa: ma dopo tanti travagli si apre uno spiraglio di speranza.

mercoledì 11 e venerdì 13 ottobre, ore 16,30
Il Bandito, di Alberto Lattuada, 1946, 87′.
Con Anna Magnani e Amedeo Nazzari.
Reduce dalla prigionia in Germania Ernesto si ritrova solo, senza casa, famiglia e lavoro. La sorella, ritrovata  in una casa equivoca, viene drammaticamente uccisa. Ernesto diventa allora amante di una mondana capo di una banda di rapinatori e bandito egli stesso.

sabato 14 e domenica 15 ottobre, ore 16,30
La risaia, di Raffaello Matarazzo, 1956, 100′.
Con Elsa Martinelli, Folco Lulli, Rick Battaglia, Michel Auclair.
Il padrone di una risaia scopre che una mondina è la figlia illegittima che ha avuto con il grande amore della sua vita. Quando il fidanzato della ragazza uccide il nipote del padrone che voleva violentarla, se ne assume la colpa per dare ai due giovani la possibilità di un po’ di speranza.

giovedì 19 ore 16,30 e ore 20,00 e venerdì 20 ottobre, ore 16,30
Giovanna
, di Gillo Pontecorvo,  1955, 36′.
Con Armida Gianassi, Carla Pozzi.
Primi anni ’50 in Toscana: Giovanna è una giovane operaia tessile che lotta con le sue compagne per la difesa del posto di lavoro. Il film si ispira ad una storia realmente accaduta e le operaie che ne furono protagoniste rappresentano se stesse.
Essere donne, di Cecilia Mangini, 1964, 28′.
Il documentario è fra le prime indagini cinematografiche sulla condizione femminile in Italia, analizzata nei suoi diversi aspetti: economici, sociali, psicologici, di costume.

sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 16,30
L’onorevole Angelina, di Luigi Zampa, 1947, 84′.
Con Anna Magnani, Nando Bruno, Ave Ninchi
Nella borgata romana di Pietralata, Angelina diventa una paladina della povera gente, e combatte gli speculatori della borsa nera. Tentata di buttarsi in politica, viene ingannata e manipolata da ricchi imprenditori edili, e torna a fare la donna di casa.

giovedì 26 ottobre, ore 16,30 e ore 20
Anna,
 di Alberto Grifi, 1973, 225′, prima parte e seconda parte.
E’ la storia di Anna, una sedicenne incinta e tossicodipendente. Impressionante esperienza di cinema – diretto girata in videotape nel corso di sei mesi per un totale di undici ore di registrazione e poi trasferita su pellicola in 16 mm e ridotta alla durata attuale grazie al “vidigrafo” messo a punto da Alberto Grifi. Seguirà un’ intervista  a Grifi sul film.

sabato 28 e domenica 29 ottobre, ore 16,30
11 febbraio 1976: 30.000 donne manifestano a Roma per l’occupazione
, doc., 16′ Cronaca filmata della manifestazione.
Signorina Fiat, di Giovanna Boursier, 2001, 31′.
Maria Teresa Arisio, impiegata alla Fiat di Torino dal 1961 al 1994, si era sempre identificata con le ragioni della Fiat. Nel 1994, messa in cassa integrazione con numerosi impiegati, arriva a capire meglio le ragioni delle lotte operaie.

Per le scuole
Si colloca nell’ambito della rassegna ITALIANE AL CINEMA la programmazione in orario scolastico (dalle ore 10,30) per studenti e insegnanti delle scuole medie e medie superiori di quattro film (gli ultimi due proposti insieme):
* Il Bandito, di Alberto Lattuada, 1946, 87′
* L’onorevole Angelina, di Luigi Zampa, 1947, 84′
* Giovanna, di Gillo Pontecorvo, 1955, 36′
* Essere donne, di Cecilia Mangini, 1964, 28′
La programmazione avverrà su richiesta di almeno una classe a partire dal 6 ottobre e fino al 3 novembre, dal martedì al venerdì, e avrà luogo nella sala proiezioni del Museo Diffuso.

Richiesta informazioni

Informazioni sul noleggio

Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.

Mostra: Italiane. Gianni Berengo Gardin