DAL 2 LUGLIO AL 19 DICEMBRE 2010
La mostra fa parte di un progetto più ampio iniziato con l’allestimento permanente del Museo “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione” e completa la precedente mostra “I giovani e la Costituzione” presentata al Museo dal 3 aprile al 21 giugno 2009, che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori collocate su tutto il territorio piemontese.
L’esposizione DIRITTI AL CUBO – Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia, di cui si è presentata una riuscita anteprima a Palazzo Ducale di Genova, vuole essere un’occasione di scambio e confronto sulla percezione dei diritti da parte di tutti i cittadini.
Il 1 luglio è stata inaugurata la mostra alla presenza degli Assessori alla cultura Ugo Perone (Provincia di Torino) e Fiorenzo Alfieri (Città di Torino), del dottor Gustavo Zagrebelsky, Presidente Biennale Democrazia e del Procuratore Generale della Repubblica, Gian Carlo Caselli.
Il presidente della Repubblica ha assegnato una medaglia speciale alla mostra Diritti al Cubo.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.