Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione
Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione

9 MARZO – 14 APRILE 2022

La mostra Anthologìa dà forma in modo iconico, poetico e allusivo alla dimensione biografica, esistenziale, politica e culturale di cinque donne illustri: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani. Cinque figure femminili esemplari del Novecento, che hanno lottato per i diritti e l’emancipazione.

Utilizzando i linguaggi dell’arte e della contemporaneità la mostra si pone come un esercizio di public history, finalizzato alla conoscenza della biografia esistenziale, politica e umana di cinque figure torinesi esemplari per la lotta per l’emancipazione femminile e la conquista dei diritti della persona.

Con il patrocinio di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea ‘Giorgio Agosti’, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Centro Studi Piero Gobetti, Fondazione Vera Nocentini, Fondazione piemontese Istituto Gramsci, Associazione Radicale Adelaide Aglietta e Comunità Ebraica torinese.

Richiesta informazioni

Informazioni sul noleggio

Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.

Mostra: Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione