Da un centro di accoglienza per minori stranieri all’inserimento nel mondo del lavoro
DAL 14/04/2011 AL 15/05/2011
Foto di Fabrizio Giraldi
A cura di Amnesty International
Mostra nell’ambito del progetto “Turin-Earth. Città e nuove migrazioni”
La mostra racconta il percorso di inserimento in Italia di alcuni minori stranieri. In una serie di dittici che associano immagini in bianco e nero e a colori si raffrontano immagini scattate nel 2000 nel centro d’accoglienza “Il Villaggio del Fanciullo” di Trieste, dove il fotografo lavorava come educatore, a foto scattate a distanza di 10 anni, in cui i giovani ora adulti sono ritratti in posa sul posto di lavoro, nelle città in cui oggi risiedono.
Questa mostra fotografica è stata prodotta da Amnesty International in occasione dell’iniziativa “Arcipelago di diritti”, che si è tenuta nel 2010 per dare visibilità all’impegno in difesa dei diritti umani.
Una decina di anni fa il confine italiano del Nord-Est era costantemente attraversato da minorenni non accompagnati.
Arrivavano da Albania, Bangladesh, Cina e Romania, attraversando la Russia e i Balcani.
La prima città italiana che incontravano era Trieste. Nel 1998 il Comune decise di fondare due centri di accoglienza per immigrati minorenni non accompagnati. Uno di questi, il Villaggio del Fanciullo, si era posto l’obiettivo di regolarizzare la loro permanenza in Italia e di fornirgli un’istruzione professionale nell’attesa dei documenti.
Il Villaggio del Fanciullo formava principalmente saldo carpentieri e forma oggi tanti altri tipi di operatori, tra cui tipografi, grafici e ristoratori.
In questo centro nel 2000 il fotografo ha lavorato come educatore e in quell’anno ha prodotto un reportage sui giovani ospiti stranieri.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.