Approdi

26 MAGGIO 2011

Approdi è una finestra aperta sul tema delle migrazioni nel tentativo di dare una risposta ad un interrogativo oggi drammaticamente attuale: “Che ne è dei migranti in Italia dopo Lampedusa?”.
La reporter Chiara Ceolin e la documentarista Rossella Schillaci hanno seguito i circa 200 rifugiati africani, provenienti da Somalia, Eritrea, Etiopia e Sudan, che hanno occupato per un anno intero gli spazi della ex clinica San Paolo di corso Peschiera a Torino vivendo in condizioni estreme, senza riscaldamento, senza acqua né servizi igienici adeguati.

Provvisti di regolare permesso di soggiorno sono comunque bloccati in Italia da un paradosso legislativo (Il Regolamento di Dublino) che impedisce loro di scegliere il Paese europeo in cui stabilirsi e ricongiungersi con i famigliari che già vivono in altre parti d’Europa.
Il risultato sono una serie di scatti e un documentario che raccontano con intensità le loro storie, la fuga dall’Africa in guerra, le cronache dei loro viaggi e le speranze che oggi li animano.

PROGRAMMA
ore 18.00: Presentazione del progetto
ore 18.15: Inaugurazione della mostra fotografica APPRODI. Un inverno con i rifugiati di Chiara Ceolin a seguire proiezione del filmato multimediale APPRODI (HD, 2011, 8 min.) progetto fotografico di Chiara Ceolin
regia, montaggio ed effetti visivi di Fulvio Montano
ore 19.00: Proiezione del documentario IL LIMITE (HDCAM, work in progress) di Rossella Schillaci; una produzione AZUL in collaborazione con LARANJA AZUL (Catarina Mourao) e CLAC con il supporto del Piemonte Doc Film Fund e della Sicilia Film Commission
ore 20.15: Buffet/aperitivo a cura dei Cuochi Volanti

APPRODI. Un inverno con i rifugiati
mostra fotografica di Chiara Ceolin
“Il primo luogo dove sono stata è via Bologna, una palazzina occupata e super affollata di somali, eritrei e sudanesi. Ho iniziato a fotografarli per mostrare la loro intimità e documentare la loro vita fatta di attese e delusioni crescenti. Nel frattempo è stata occupata l’ex clinica San Paolo e mi è sembrato naturale continuare un lavoro in cui mi sentivo sempre più coinvolta”. Dalla presentazione di C. Ceolin

IL LIMITE (HDCAM, work in progress)
documentario di Rossella Schillaci
Khaled, Shukry e Alì, come i loro compagni, hanno viaggiato attraverso il deserto e il Mediterraneo per conquistarsi una vita migliore. Le loro speranze si scontrano con una condizione di vita sospesa, in attesa di una soluzione che non arriva. Il film segue le loro vicende nell’arco di un anno, scandite dalla trasmissione radiofonica in lingua somala Titanic, mostrando la vita nella clinica e in città, tra gli inevitabili problemi interni, le proteste della cittadinanza e le provvisorie iniziative del Comune e della Prefettura.

APPRODI (HD, 2011, 8 min.)
filmato multimediale a cura di Fulvio Montano, Chiara Ceolin e Rossella Schillaci
Un racconto per immagini e suoni dei primi mesi dell’ex Clinica San Paolo occupata, a partire dal materiale raccolto nel corso dello svolgimento del progetto. Un lavoro multimediale che Fulvio Montano ha realizzato manipolando le fotografie di Chiara Ceolin e le interviste di Rossella Schillaci con l’obiettivo di offrire allo spettatore la possibilità di sentire anche i suoni e le voci che hanno abitato la clinica insieme ai rifugiati.

Un progetto realizzato con il sostegno della Regione Piemonte in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza, Amnesty International e Cuochi volanti.

Richiesta informazioni

Informazioni sul noleggio

Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.

Mostra: Approdi