10 NOVEMBRE 2009
Goethe-Institut Italien e Orecchio Acerbo Editore in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza presentano l’inaugurazione della mostra delle tavole di Henning Wagenbreth tratte dal libro 1989 – Dieci storie per attraversare i muri. A seguire la lettura animata di alcuni brani a cura degli allievi della Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione – Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani con il coordinamento di Luigina Dagostino e Graziano Melano.
Il 9 novembre 1989, cadeva il Muro di Berlino. A vent’anni da quello storico evento esce 1989. Dieci storie per attraversare i muri, un libro ideato e nato in Italia per le edizioni orecchio acerbo con la collaborazione del Goethe-Institut Italien. Il libro viene pubblicato contemporaneamente in cinque paesi europei. 1989 è un’antologia di racconti di dieci grandi autori europei illustrati dall’artista tedesco Henning Wagenbreth. Dei dieci racconti otto sono inediti e tra questi il testo scritto per l’Italia da Andrea Camilleri. Gli altri autori sono: Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria).
1989 racconta il Muro a quella generazione venuta dopo il crollo della divisione fortificata tra Germania Est e Ovest: i protagonisti indiscussi delle storie sono i muri: sia muri materiali, recinzioni, confini, sia muri immateriali, che separano gli uomini per il colore della pelle, la religione, la cultura, la ricchezza.
Henning Wagenbreth è un grande illustratore dell’avanguardia tedesca. Le tavole di quest’artista fanno di 1989 un vero e proprio graffito contro l’intolleranza e il tetro grigiore dei muri. Considerato tra i più interessanti e originali illustratori europei, con Mond und Morgenstern – La luna e la stella del mattino Wagenbreth è stato insignito del premio “Il libro più bello del mondo”. Il racconto di Andrea Camilleri, L’uomo che aveva paura del genere umano, può essere ascoltato sul sito www.goethe.de/italia/1989 con la voce registrata dell’autore stesso.
Nei paesi in cui è stato pubblicato il libro è prevista una lunga serie di manifestazioni: partecipazione a festival letterari e Fiere del libro, mostre dalle tavole, letture sceniche e rappresentazioni teatrali, progetti didattici e visite guidate per le scuole. In Italia sono oltre trenta le iniziative che ruotano intorno a 1989. L’anteprima italiana è stata a Cagliari l’8 ottobre, all’interno di “Tuttestorie”, festival di letteratura per ragazzi. Il 20 e il 21 ottobre il libro e la mostra sono stati presentati a Napoli, mentre il 23 ottobre seguirà la presentazione a Roma.
Progetto a cura di: Orecchio Acerbo in collaborazione con il Goethe-Institut Italien
Con la collaborazione di: Istituto Polacco di Roma, Accademia d’Ungheria, Instituto Cervantes, Ambasciata di Francia, Istituto Culturale Ceco.
Con il contributo di: Fedrigoni Cartiere SpA
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.