DAL 5 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2008
PIAZZA SAN CARLO
Dalle matite di 12 illustratrici piemontesi prendono vita altrettante tavole che interpretano gli articoli della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in occasione del loro sessantesimo anniversario.
La mostra fa parte del progetto “2008 – Un anno per i diritti”, calendario di eventi curato dal Museo insieme ad associazioni umanitarie, enti pubblici ed istituzioni culturali del panorama cittadino consultabile qui.
“Decidere di curare una mostra sui diritti è una responsabilità immensa. Quando mi hanno chiesto di farlo, mi sono domandata, prima di tutto, come devono essere espressi i diritti e mi sono resa conto che i ragazzi di oggi, conoscono poco la Costituzione e la Carta dei diritti. Ho deciso di accettare questa sfida, cominciando a scegliere, così, dodici illustratrici che potessero rendere chiari i diritti che tutti dovremmo conoscere e applicare.
Perché illustratrici e non illustratori? Perché le persone che, in qualche modo, sentono mancare i loro diritti, sono nella maggior parte dei casi, proprio, donne e bambini e quindi chi meglio di un gruppo di dodici signore che illustrano in modo preponderante per l’editoria per l’infanzia, potevano avere la sensibilità per provare a raccontarli attraverso le immagini?
Le dodici illustratrici hanno in comune, il fatto di essere donne, ma ognuna di loro ha maturato un suo stile dato dalla propria personalità e dall’unicità del proprio percorso lavorativo. Lo noterete guardando le immagini della mostra, sperando di riuscire nell’intento di sottolineare la straordinaria attualità dei diritti e degli articoli più importanti della nostra Costituzione”.
In collaborazione con Ega Editore e la Libreria dei Ragazzi di Torino
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.