DAL 28 MAGGIO AL 7 SETTEMBRE 2008
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Con il contributo di:
Città di Torino – Settore Cooperazione e Pace
Fotografie di Gustavo Germano
La tragedia dei desaparecidos attraverso le assenze in 14 storie fotografiche.
concetto e realizzazione: Gustavo Miguel Germano
curatela: Marta Nin i Camps
progetto dell’allestimento: Pedro Strukelj Elgarte
audiovisivi: Stella Sánchez, Vanina de Monte
prodotta da: Fundació Casa Amèrica Catalunya
con il patrocinio di:
Registro único de la verdad de la provincia de entre ríos, argentina
Memorial Democràtic – direcció general de memòria democràtica de la generalitat de Catalunya
con il supporto di:
Centro de estudios legales y sociales (cels), Buenos Aires, Argentina
diario página/12, Buenos Aires, Argentina
Secretaría de derechos humanos de la nación argentina
institut ramon llull
“Ausencias” è un progetto espositivo che, partendo dal materiale fotografico di alcuni album di famiglia, mostra quattordici casi attraverso i quali si dà un volto all’universo di coloro che non ci sono più: lavoratori, militanti di quartiere, studenti, operai, professionisti, intere famiglie, vittime del piano sistematico di repressione illegale instaurato dalla dittatura militare.
Il fotografo argentino Gustavo Germano, trent’anni dopo, accompagna con la sua macchina fotografica i parenti e gli amici negli stessi luoghi dove furono scattate quelle foto, che lui ricompone mettendo in risalto l’assenza delle persone scomparse, in un dialogo costante tra il prima e l’adesso. I parenti delle vittime, posando davanti alla macchina fotografica, rivendicano lo spazio che avrebbero dovuto occupare le persone amate e in questo vuoto vediamo coloro che non ci sono più.
Tra il 1976 e il 1983, l’Argentina subì la dittatura più feroce della sua storia. Trentamila persone scomparvero in quegli anni, vittime di un progetto che aveva fatto dell’intimidazione, della tortura, della detenzione illegale e dell’assassinio le sue pratiche quotidiane.
La vicenda dei desaparecidos è una delle pagine più drammatiche della nostra storia recente: ad essa, nell’ambito del progetto “2008. Un anno per i diritti”, il Museo Diffuso dedica la propria programmazione estiva, attraverso una mostra, una rassegna cinematografica, un convegno e un ciclo di spettacoli.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.