Giovanna e i suoi Re

DAL 2 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2006

A cura di Torino Capitale mondiale del libro con Roma

Tratta dal volume di Lia Levi, illustrato da Simone Tonucci, (ed. Orecchio Acerbo, Roma 2006) la mostra si presenta come un libro gigante, da sfogliare con lo sguardo.
Giovanna è una bambina che adora le fiabe, con re e regine dai lunghi mantelli. Tra il ricordo della guerra e delle bombe e il presagio di un futuro ancora tutto da costruire, la storia di Giovanna rappresenta un viaggio vissuto attraverso lo sguardo di un bambino, che, partendo dalla nascita della Repubblica, permette di scoprire il passato sul quale si fonda il presente di tutti noi.

Dedicata al 60° anniversario della Repubblica e della prima elezione dell’Assemblea Costituente a suffragio universale  la mostra propone anche  documentari e testimonianze filmate a cura dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

LIA LEVI
Nata a Pisa nel 1931, di famiglia piemontese di religione ebraica, si è trasferita a Roma da bambina, dove vive ancora oggi.
Considerata tra le migliori scrittici italiane contemporanee è autrice di molti libri per adulti e ragazzi. Molte delle sue opere riguardano la storia del novecento italiano in particolare le persecuzioni contro gli ebrei e le leggi razziali, e la transizione dalla monarchia alla repubblica
Ha fondato e diretto per trent’anni “Shalom”, il mensile della comunità ebraica.
Ha pubblicato per le edizioni e/o Una bambina e basta (Premio Elsa Morante opera prima, 1994), Quasi un’estate (1998), Se va via il re (1996), e per Mondadori Ogni giorno di tua vita (1997), Una valle piena di stelle (1997), Da quando sono tornata (1998), Cecilia va alla guerra (2000), Maddalena resta a casa (2000), La gomma magica (2000), Che cos’è l’antisemitismo (2001), ll segreto della casa sul cortile. Roma 1943-1944 (2001), Il sole cerca moglie (2001).
Con L’albergo della magnolia (2001) ha vinto il Premio Moravia.

Richiesta informazioni

Informazioni sul noleggio

Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.

Mostra: Giovanna e i suoi Re