DAL 13 AL 18 GIUGNO 2006
MEMORIE MAYA
mostra fotografica sulle comunità di popolazioni in resistenza del Guatemala.
A cura di C.I.S.V.
Foto e video di Marco Bello.
Alcune foto ritraggono le manifestazioni che le CPR fecero a Città del Guatemala nel settembre del 1993, la prima volta in cui da vari località del paese (Sierra e Ixcan) giunsero alla capitale per rivendicare il loro essere cittadini “civili” e non guerriglieri, come il governo all’epoca li dichiarava.
Dello stesso periodo sono le foto che presentano scene di vita delle “CPR della Sierra”. Queste popolazioni vivevano suddivise in tre grosse comunità, nascoste sulle montagne del centro del Guatemala, ad alcuni giorni di cammino dal villaggio più vicino.
In questi luoghi si erano rifugiate le popolazioni di alcuni villaggi in seguito ai massacri degli anni ’80 e avevano costituito le CPR.
Il governo continuava ad accusarli di far parte della guerriglia e inviava elicotteri a bombardare le comunità.
I fotografi erano volontari internazionali che accompagnarono la manifestazione come osservatori, per deterrente alle eventuali azioni militari.
Da anni le Cpr, riconosciute come civili, sono state reinstallate in altre zone del Guatemala.
MARCO BELLO giornalista dal 1996 e professionista dal 1999.
I suoi reportage e fotoreportage dall’America Latina, Caraibi e Africa raccontano realtà sociali e politiche dei popoli di quei continenti. Ha vinto il premio di giornalismo Lorenzo Natali della Commissione Europea (edizione ’99) per articoli sullo sviluppo e i diritti umani. Ha vissuto otre che a Parigi, ad Haiti ed in Burundi.
Collabora con testate italiane ed estere dal Burkina Faso dove svolge anche il compito di coordinatore dei progetti del Cisv.
14 giugno ore 17.30-19.30
Memorie Maya come il sapere femminile ha permesso la sopravvivenza di un popolo.
Intervengono: Nazaria Tum Sanic membro delle comunità di popolazioni in resistenza, Guatemala e Manuela Cercetti antropologa.
Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.