1989 – Dieci storie per attraversare i muri
1989 – Dieci storie per attraversare i muri

10 NOVEMBRE 2009

Goethe-Institut Italien Orecchio Acerbo Editore in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza presentano l’inaugurazione della mostra delle tavole di Henning Wagenbreth tratte dal libro 1989 – Dieci storie per attraversare i muri.  A seguire la lettura animata di alcuni brani a cura degli allievi della Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione – Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani con il coordinamento di Luigina Dagostino e Graziano Melano.

Il 9 novembre 1989, cadeva il Muro di Berlino. A vent’anni da quello storico evento esce 1989. Dieci storie per attraversare i muri, un libro ideato e nato in Italia per le edizioni orecchio acerbo con la collaborazione del Goethe-Institut Italien. Il libro viene pubblicato contemporaneamente in cinque paesi europei. 1989 è un’antologia di racconti di dieci grandi autori europei illustrati dall’artista tedesco Henning Wagenbreth. Dei dieci racconti otto sono inediti e tra questi il testo scritto per l’Italia da Andrea Camilleri. Gli altri autori sono: Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria).

1989 racconta il Muro a quella generazione venuta dopo il crollo della divisione fortificata tra Germania Est e Ovest: i protagonisti indiscussi delle storie sono i muri: sia muri materiali, recinzioni, confini, sia muri immateriali, che separano gli uomini per il colore della pelle, la religione, la cultura, la ricchezza.

Henning Wagenbreth è un grande illustratore dell’avanguardia tedesca. Le tavole di quest’artista fanno di 1989 un vero e proprio graffito contro l’intolleranza e il tetro grigiore dei muri. Considerato tra i più interessanti e originali illustratori europei, con Mond und Morgenstern – La luna e la stella del mattino Wagenbreth è stato insignito del premio “Il libro più bello del mondo”. Il racconto di Andrea CamilleriL’uomo che aveva paura del genere umano può essere ascoltato sul sito www.goethe.de/italia/1989 con la voce registrata dell’autore stesso.

Nei paesi in cui è stato pubblicato il libro è prevista una lunga serie di manifestazioni: partecipazione a festival letterari e Fiere del libro, mostre dalle tavole, letture sceniche e rappresentazioni teatrali, progetti didattici e visite guidate per le scuole. In Italia sono oltre trenta le iniziative che ruotano intorno a 1989. L’anteprima italiana è stata a Cagliari l’8 ottobre, all’interno di “Tuttestorie”, festival di letteratura per ragazzi. Il 20 e il 21 ottobre il libro e la mostra sono stati presentati a Napoli, mentre il 23 ottobre seguirà la presentazione a Roma.

Progetto a cura di: Orecchio Acerbo in collaborazione con il Goethe-Institut Italien

Con la collaborazione diIstituto Polacco di RomaAccademia d’UngheriaInstituto CervantesAmbasciata di FranciaIstituto Culturale Ceco.

Con il contributo diFedrigoni Cartiere SpA

Richiesta informazioni

Informazioni sul noleggio

Alcune mostre prodotte dal Museo sono disponibili al noleggio. Per verificare la possibilità di noleggio o per chiedere informazioni aggiuntive, è possibile compilare il form sottostante.

Mostra: 1989 – Dieci storie per attraversare i muri