GRAPHIC NOVEL E SHOAH
Domenica 26 gennaio, ore 18 - sala conferenze
Presentazione del libro appena pubblicato da Rizzoli - Lizard Jan Karski, l'uomo che scoprì l'Olocausto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.
I due autori dialogheranno insieme a Enrico Manera, dell’Isoreto, Giorgio Alberini, storico del fumetto e Ada Treves, giornalista di Pagine Ebraiche, sul tema della trasmissione della memoria attraverso il fumetto.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre esposte tavole e disegni di più autori sul tema della Shoah.
Jan Karski (Lòdz, 24 giugno 1914 – Washington, 13 luglio 2000) il cui vero nome era Jan Kozielewski, fu un militare polacco, ed esponente di spicco durante la seconda guerra mondiale è dell'Armia Krajowa (Esercito Nazionale), il principale gruppo polacco di resistenza al nazismo. Fu incaricato dall’ Armia di mettere a conoscenza i paesi alleati, in particolar modo Gran Bretagna e Stati Uniti, della situazione del suo paese e soprattutto della realtà dei campi di sterminio. Per la sua opera è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni.
In collaborazione con Pagine Ebraiche
Ingresso libero fino a esaurimento posti