GIORNO DELLA MEMORIA 2014
Gli eventi in programma a partire dal 20 gennaio
Nessuna generazione può considerarsi affrancata dall’obbligo di ricordare: non si può costruire una propria identità se non in rapporto con le esperienze delle generazioni precedenti.
Dall'approvazione della Legge che ha istituito il Giorno della Memoria, il Museo si è impegnato per far sì che il 27 gennaio fosse l’occasione per proporre una riflessione non meramente commemorativa, ma anche in grado di coniugare la consapevolezza storica e i valori fondanti della società civile. Democrazia, pace, libertà, costituiscono l’eredità positiva degli anni tragici della guerra e dei totalitarismi, e sono alla base della nostra Costituzione repubblicana e delle grandi Carte internazionali dei diritti umani.
Per il Giorno della Memoria 2014 il Museo propone, di concerto con le Istituzioni locali e territoriali e con gli Istituti presenti nel Palazzo, un fitto programma di eventi, confermando la centralità del suo ruolo di diffusione e promozione delle tematiche legate alla storia del Novecento.
A partire da lunedì 20 gennaio e fino a giovedì 30, si svolgeranno presso il Museo e non solo, diverse iniziative che spaziano dal teatro, alla musica, alla presentazione di libri e graphic novel, ai dibattiti. Per quest’anno inoltre è stata dedicata particolare attenzione al pubblico di giovani, ragazzi e bambini, con iniziative dedicate e studiate appositamente per trasmettere a questa fascia di pubblico il senso e la storia di questa importante ricorrenza.
Infine, lunedì 27 gennaio alle ore 17,30 verrà inaugurata la mostra temporanea “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci”, visitabile fino al 30 marzo 2014.
I dettagli sugli eventi, nel programma allegato