Incontro
ALESSANDRO MILAN AL MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA
presentazione del libro: “I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia”

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino ha il piacere di ospitare Alessandro Milan e il suo libro “I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia”: un libro che parla di antifascismo, e che ci restituisce una pagina importante della Resistenza milanese. 

Il racconto degli anni di guerra a Torino e della Resistenza torinese offerto ai nostri visitatori dalla narrazione viva e coinvolgente dell’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle Leggi razziali alla Costituzione” tramite le voci e i volti dei testimoni, le immagini e i documenti di archivio, la valorizzazione e il presidio dei luoghi cittadini della Memoria antifascista torinese e - non ultimo -  il coordinamento e la realizzazione da ormai otto anni del progetto “Pietre d’inciampo Torino”, sono alcune missioni del nostro Museo che costituiscono significativi punti di contatto con la narrazione e il contenuto di questo importante libro.

Alessandro Milan da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io” (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Autore di “Mi vivi dentro” (DeaPlaneta, 2018) e “Due milioni di baci” (DeaPlaneta, 2019), da Mondadori ha pubblicato nel 2021 “Un giorno lo dirò al mondo”.

Venerdì 31 marzo, alle ore 18:00, presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900 in Via del Carmine, 14 a Torino.