Comunicazioni
GLI EUGENIO IN VIA DI GIOIA NOMINATI "AMBASCIATORI" DI TORINO


Gli Eugenio in Via di Gioia sono stati nominati ambasciatori di Torino nel mondo. Con una sobria cerimonia, lo scorso 24 giugno, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, gli hanno consegnato questo importante titolo. Lo Russo, nel suo messaggio pubblicato sui social, spiega così la motivazione di questa decisione: "Sono diventati riferimento popolare nel panorama musicale nazionale e internazionale, contribuendo con la loro musica a portare la nostra città al di fuori dei nostri confini".

Pochi giorni dopo, il 29 giugno, proprio quando è partito il tour del gruppo musicale, a Roma, Greenpeace Italia ha comunicato la sua decisione di unirsi al tour degli Eugenio in Via di Gioia con l'obiettivo di promuove la campagna che chiede di “vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni delle aziende dei combustibili fossili, che vantano presunti impegni “green” per sviare l’attenzione del pubblico dalle loro responsabilità”.

La collaborazione tra questi due soggetti proseguirà con il progetto editoriale Scomodo nato all’interno del progetto “Amore e Rivoluzione” (ricorda una delle opere più conosciute dell’autrice rivoluzionaria russa Aleksandra Michajlovna Kollontaj). Circa 100 tra scrittrici e scrittori, illustratrici e illustratori under25 hanno dato vita a dodici racconti e nove illustrazioni ispirati ai brani del nuovo album omonimo della band, raccolti in un numero speciale che sarà distribuito gratuitamente al pubblico durante i concerti. Tra le pagine trova spazio anche la campagna di Greenpeace contro il greenwashing delle aziende responsabili della crisi climatica.

Uno dei brani del nuovo album degli Eugenio in Via di Gioia è stato lanciato con un video speciale realizzato interamente proprio dentro il Museo Diffuso della Resistenza. Si chiama “Terra” quel pezzo ironico, rammarico, nostalgico che si conclude con la promessa di ridare a questo pianeta quella dignità che gli è stata tolta in questo secolo. 

I nuovi ambasciatori di Torino nel mondo, lo scorso 25 aprile, si trovavano nel rifugio antiaereo del nostro museo per dare voce e melodia alle strofe di questa canzone e per realizzare un video con l’obiettivo di promuoverla.

Dunque, come il Museo Diffuso della Resistenza di Torino, vorremmo esprimere la nostra felicità e soddisfazione per questo riconoscimento importante che è stato attribuito agli Eugenio in Via di Gioia. Infine vorremmo dire che siamo, ovviamente, molto felici per aver ospitato voi e una parte del vostro nuovo progetto musicale. 

Buon viaggio ma tornate presto a trovarci!

 

La versione integrale del video