Conferenza
TIME IS OVER. COME I MUSEI CONTRIBUISCONO A SDGS E SVILUPPO LOCALE
martedì 14 settembre ore 17 - Polo del '900 e online

Time is over. Come i musei contribuiscono a SDGs e sviluppo locale è un incontro dedicato a raccontare e analizzare attività ed esperienze significative messe in campo dagli enti culturali a favore degli SDGs ed in particolare quelli relativi ai temi sociali ed ambientali.
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sulla relazione tra gli enti culturali, museali e i decision maker a livello centrale e territoriale per individuare i percorsi politici e programmatici più adeguati per favorire contesti di sperimentazione, progettazione e valutazione dei risultati nell’ottica del perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.

Intervengono:
Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900
Michele Lanzinger, direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento
Michela Rota, ICOM
Erminia Sciacchitano, Ministero della cultura, Climate Heritage Network (ICOMOS)
Gianfranco Bologna, Presidente onorario Comunità scientifica WWF Italia, segretario generale Fondazione Aurelio Peccei
Luca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte
Roberto Mastroianni, Direction Commitee Member Unesco-Chair in Sustainable Development and Territory Management Unito, Presidente Museo della Resistenza

Conclusioni a cura di Bertram Niessen, cheFare. Moderano Michela Rota e Alessandro Bollo.
Tra gli interventi verrà mostrato un video riguardo alcune case history museali e culturali relatori sul tema cultura e sviluppo locale.
Durante l’evento verrà restituita l’interrogazione svolta online sulla piattaforma Mentimeter, in collaborazione con Società Meteorologica Italiana/rivista Nimbus.

L’incontro, co-organizzato dal Polo del ‘900 con il MUSE di Trento nell’ambito del progetto Museintegrati finanziato MiTE, è preliminare all’evento Youth4Climate: Driving Ambition workshop modi di vivere sostenibili (Milano, 28-30 settembre). L’evento è inserito nella programmazione del progetto I venti dell’ambiente e nel programma All4Climate – Italy 2021, volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.
L'evento sarà trasmesso online sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Polo del '900.

E' possibile partecipare in presenza : ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

---
Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero.
Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare.