Conferenza
NUOVI MONDI. ASPETTANDO BIENNALE DEMOCRAZIA


Quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.

A partire dal 15 aprile in diretta streaming su biennaledemocrazia.it e sui canali social di Biennale Democrazia e Polo del ‘900 si terranno quattro incontri fra docenti, esperti e studenti a partire da quattro tesi nette su scenari politici e sociali alternativi.

Giovedì 15 aprile | Riabitare la città - Ore 17:30
Giovedì 29 aprile | Votare a 16 anni - Ore 17:30
Martedì 18 maggio | Lavorare tutti. Lavorare meno? - Ore 17:30
Giovedì 27 maggio | Cambiare parole - Ore 17:30

Ciascun appuntamento è il frutto di un duplice percorso intrapreso da Biennale Democrazia e Polo del ‘900 tra 2020 e 2021 con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di 102 classi e con quattro realtà culturali italiane: cheFare – agenzia di trasformazione culturale di Milano, Prime minister – Scuola di politica per giovani donne di Favara, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Fondazione De Gasperi di Roma.

Ciascuna di queste quattro “antenne” sul territorio nazionale, in continuità con i temi dei percorsi formativi, ha collaborato a realizzare un appuntamento del programma Nuovi Mondi, che godrà della partecipazione privilegiata degli studenti delle scuole superiori, già fortemente stimolati e preparati sui temi proposti.

Ad ottobre, durante i giorni di Biennale Democrazia, gli studenti e le “antenne” torneranno a indagare con percorsi inediti gli argomenti presi in esame dal programma Nuovi Mondi.