Conferenza
DIRITTI CONQUISTATI, DIRITTI NEGATI

Istoreto e il Polo del ‘900 organizzano una giornata di formazione per gli insegnanti dedicata al tema Diritti conquistati, diritti negati, incentrata su una trattazione trasversale e interdisciplinare del Novecento dal punto di vista delle disuguaglianze – e discriminazioni – legate al genere e all’appartenenza etnica e nazionale.

Patrizia Gabrielli aprirà l’incontro trattando di Lavoro, diritti politici e sociali: donne nel Novecento.  Enrico Manera proporrà alcune chiavi di lettura Per una storia culturale e politica del razzismo nel ‘900. Silvia Nugara, infine, si concentrerà sul linguaggio filmico parlando de L’immagine della diseguaglianza: esempi di lavoratrici domestiche al cinema.

L’incontro rientra nel progetto integrato del Polo del ‘900 Novecento. Storie di passaggi e di diritti, di cui Istoreto è capofila e che vede la collaborazione del Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, dei diritti e delle libertà, dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza e della Fondazione Vera Nocentini.

L’incontro si svolgerà online su zoom. Per iscriversi è necessario compilare il modello allegato e inviarlo a daniele.pipitone@istoreto.it o ad aldogianluigi.salassa@istoreto.it entro le ore 18 del 22 febbraio 2021. L’iscrizione è necessaria ai docenti per ottenere il riconoscimento delle ore di formazione.