LA STAFFETTA DELLA MEMORIA
gli oggetti e i documenti raccontati dai cittadini e dalle cittadine

Il Museo diffuso della Resistenza di Torino, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, organizza un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l'occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.

I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile. Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre. I video sono pubblicati sul canale Youtube del Museo, nella Playlist dedicata a La staffetta della memoria.

Calendario:

Settembre

• martedì 1:
  • martedì 8:

Per non perdere neppure un contributo basta iscriversi al canale Youtube del Museo diffuso.