FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PUBLIC HISTORY
13-16 novembre 2019

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PUBLIC HISTORY - II^ EDIZIONE

Storie di comunità e comunità di Storia.
Il ruolo della Public History per la valorizzazione delle comunità locali
13-16 novembre 2019, Gallipoli, Lecce, Nardò, Copertino, Tricase.

Si segnala, in particolare la sessione di

venerdì 15 novembre 2019, GALLIPOLI, Istituto Nautico “Vespucci”
Ore 9 Saluti istituzionali
Ore 10 1° sessione Seminario
Comunità vecchie e nuove
Coordina: Demetrio Ria (Università del Salento)

1. Paola Elena Boccalatte (Museo diffuso della Resistenza, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Torino): “Il Museo e le nuove comunità”
2. Gianluca Palma (Scatola di Latta): “Riscoprire la comunità attraverso la poesia, la memoria, la cultura locale”
3. Vito Saracino (Fondazione Gramsci Puglia): “Casa ARCI! L’associazionismo in Puglia come esempio di comunità liquida”
4. Luciana Petracca (Università del Salento): “Geografia feudale e quadri territoriali nel Salento basso-medievale”
5. Ada Manfreda (EspèrO): “Comunità, memoria e sviluppo locale”
6. Gabriella De Judicibus (UNPLI): “Pro Loco: una storia di comunità di servizio”
7. Giampaolo Salice (Università di Cagliari): “Il campo estivo di storia digitale e pubblica del L.U.Di.Ca.”
8. Mirco Carrattieri (Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” Milano): “I ‘Viaggi della Memoria’ come public history: potenzialità e limiti”

Programma completo.