Servizi educativi
NOVECENTO - GIORNATA DI FORMAZIONE
Al via il progetto integrato del Polo del '900 "NOVECENTO. STORIE DI SPOSTAMENTI, CONFINI, PASSAGGI"

Si segnala l’avvio del progetto integrato di didattica del Polo del ’900, coordinato dall’Istoreto, intitolato Novecento. Storie di spostamenti, confini, passaggi, che si avvale della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Il progetto assume il fenomeno degli spostamenti, volontari o forzati, di individui o popolazioni come chiave di lettura del secolo scorso, si svolge in partenariato con l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, la Fondazione Vera Nocentini, il Museo diffuso della Resistenza, ed è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto si articola come segue:
Un incontro di formazione rivolto ai docenti tenuto da esperti dei diversi aspetti del tema.
La realizzazione e la messa a disposizione dei docenti di kit didattici contenenti materiali e proposte di lavoro per realizzare attività didattiche e/o laboratoriali sul tema. Al fine di agevolare i docenti nell’utilizzo dei kit l’Istoreto potrà prevedere attività di tutoraggio da parte dei suoi collaboratori.
Una sperimentazione realizzata nelle scuole disponibili dal personale dell’Istituto, finalizzata a validare i kit e a valutarne l’efficacia. Tale sperimentazione, per quest’anno limitata a un numero selezionato di classi delle province di Torino e di Cuneo, potrà eventualmente essere proseguita e ampliata negli anni a venire.
L’incontro di formazione si terrà il 13 novembre 2019 alle ore 15 presso la sala Didattica del Polo del '900, Via del Carmine 14 Torino.
Partecipano Marcello Flores, docente di storia contemporanea presso l’Università di Siena, Maurizio Veglio, specializzato in diritto dell’immigrazione ed esponente dell’ASGI (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) e dell’antropologa dell’Università di Torino Cecilia Pennacini.

In coda all’incontro verranno brevemente presentati i kit didattici.
La lezione vale come formazione e aggiornamento in quanto l’Istoreto è ente accreditato per la formazione in servizio (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872).

Per l’incontro di formazione del 13 novembre è richiesta l’iscrizione mediante mail indirizzata a aldogianluigi.salassa@istoreto.it  e daniele.pipitone@istoreto.it

A partire da quella data i docenti interessati a partecipare alla sperimentazione potranno iscriversi mediante apposito modulo entro il 30 novembre scaricabile dal sito Istoreto. Trattandosi di una fase sperimentale con un numero limitato di posti, nel caso le richieste siano superiori alla disponibilità, si procederà a una selezione in base a criteri di precedenza cronologica e di rappresentatività dei diversi ordini e tipologie di scuola.

Informazioni.