RISPETTA L'ESISTENZA O ASPETTATI RESISTENZA
Nell'ambito di "Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per l'ambiente"

Nell’ambito del programma Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per l’ambiente

a cura di Polo del ’900 e Museo diffuso della Resistenza

Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 18, presso la sede del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4/A, Torino

sarà possibile visitare l’esposizione dal titolo Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza, che presenta oggetti – cartelli, striscioni, segni e fotografie – realizzati in occasione delle manifestazioni svoltesi in città a cura degli attivisti del collettivo Fridays for Future - Torino e di altri gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista.

La mostra costituisce un esempio di rapid-response exhibit, cioè una modalità innovativa di esposizione in risposta ai temi di stringente attualità. È connotata dalla partecipazione attiva della comunità nel reperimento degli oggetti e nella loro interpretazione, dall’immediatezza comunicativa e dalla sostenibilità ed essenzialità dell’allestimento.

La crisi climatica costituisce una grave minaccia per i diritti umani in quanto mette a rischio i diritti fondamentali alla vita e alla salute delle comunità in tutto il mondo. Questa relazione fa del Polo del ’900 e del Museo diffuso della Resistenza, che da sempre per sua propria missione si occupa di diritti, il luogo più adatto per la presentazione di questo tema e delle istanze promosse da gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista e quindi nell’esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva.

Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in sala Conferenze, Palazzo San Celso, corso Valdocco 4/A a Torino

si terrà un convegno con l’intervento di attivisti ed esperti.

La mostra e il convegno intendono portare all’attenzione dei visitatori temi di drammatica attualità che stanno interessando il nostro Paese e l’intero pianeta, fornendo informazioni scientifiche puntuali e offrendo strumenti e idee perché ognuno possa agire individualmente e collettivamente in risposta alle sfide della crisi climatica.

sala Conferenze, ore 14.30-17.30

14.30 saluti di Alessandro Bollo - Polo del ’900 e di Roberto Mastroianni - Museo diffuso della Resistenza

14.45 Robert Janes - Coalition of Museums for Climate Justice (contributo video)

15.15 Valentina Acordon - Società Meteorologica Italiana

15.45 Erika Trulla - Fridays for Future - Torino

16.00 Tommaso Felici - Fridays for Future - Torino

16.15 Proiezione del cortometraggio Fridays for Future: Torino c’è

16.45 Edoardo di Stefano - Fridays for Future - Torino

17.00 Ouiam Talouite - Fridays for Future - Torino

17.15 Dibattito

Ingresso gratuito.

Evento Facebook mostra.

Evento Facebook convegno.

Programma delle tre giornate.