Giorno della Memoria
RUN FOR MEM
Corsa per la Memoria verso il Futuro, domenica 27 gennaio 2019

Il Museo diffuso della Resistenza aderisce alla terza edizione della corsa sportiva non competitiva organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in occasione del Giorno della Memoria.

Lo sport ha la capacità di evidenziare la nostra umanità superando le distinzioni di religione, credo, cultura e di genere e favorire l’incontro con l’altro; un momento importante per suoperare confini e barriere.

L’idea è di affermare la vita, che continua nonostante tutti i tentativi, perpetrati nel corso dei secoli, di sterminare gli Ebrei, cosi come altre popolazioni, con genocidi e massacri. La vita continua e la forza di vivere, a volte di sopravvivere, va trasmessa con convinzione, avendo il coraggio di raccontare quanto accaduto affinché non si ripeta mai più. Lo faremo con la partecipazione di tutta la cittadinanza, attraverso un percorso nel quale incroceremo la storia; correndo assieme trasmetteremo questo forte messaggio di vita.

Data: Domenica 27 gennaio, Giorno internazionale della Memoria 2019

Luogo di raduno: Piazza Madama Cristina – Torino, ore 10.30 raduno; partenza maratona ore 11.15

Ente organizzatore: UCEI e Comunità Ebraica di Torino

Testimonial Partecipanti: Shaul Ladany – Sopravvissuto alla Shoah, Podista Campione olimpionico, Sopravvissuto Olimpiadi di Monaco

Media partner TV: Sky Sport

Itinerario previsto per la corsa sportiva: Percorso di 10 km

Itinerario previsto per la corsa stracittadina: Percorso di 4 km

Per informazioni e iscrizioni.