Spettacoli
MUSEI.AMO
Visite guidate teatrali

Musei.Amo è un percorso di visite guidate teatrali che pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio storico e artistico comune. Gli spettatori potranno visitare 20 musei in un modo nuovo, originale e divertente.

Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. Nelle visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Uno spettacolo che si fa ispirare e dettare dal patrimonio artistico e culturale stesso della Regione Piemonte. Due ignoti personaggi vagano per i musei cercando di sottrarre, con ingegnosi espedienti, qualsiasi pezzo di storia, di arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei; riusciranno i due a rubare la memoria dei luoghi o decideranno di conservare i beni e "la storia" per la comunità? Sulle orme di queste domande ogni museo verrà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Le visite teatrali si svolgeranno nei diversi Musei dal 28 ottobre 2017 al 25 aprile 2018.
Al Museo della Resistenza Musei.Amo farà tappa il 28 gennaio 2018.

Orario delle visite: 15.30 / 17.00

Costo della visita teatrale: € 5 - € 4 per i possessori della carta Torino Musei
Ideazione e regia: Davide Motto - Vincenzo Valenti.

L'ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’.
Sono partners: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia.
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.
Con la collaborazione del Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi di Torino.

Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea
Telefono: 0125.618131