VISITA IL MUSEO
Visita guidata

L'allestimento permanete "Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione Italiana" è un viaggio multimediale che vuole rievocare la vita quotidiana durante la guerra, l'occupazione tedesca, la Resistenza, il ritorno alla democrazia, attraverso i suoni, le voci e le immagini dei testimoni. ll percorso non segue un andamento lineare, ma suggerisce piuttosto l'esplorazione di un territorio, che si svela attraverso la memoria dei suoi luoghi. Una simbolica rete di metropolitana percorre la città e guida il visitatore attraverso un'installazione che fa coesistere linguaggi differenti: fonti scritte e fonti orali, fotografie e filmati, testimonianze ed evocazioni.
È parte integrante della visita anche un rifugio antiaereo, riscoperto durante i lavori di ristrutturazione; situato a 12 metri di profondità, offriva ricovero ai dipendenti del quotidiano "La Gazzetta del Popolo", che ha avuto sede nel Palazzo, ma anche a molti abitanti del quartiere. E prima di uscire dall'allestimento i visitatori potranno fare tappa nella sala post-it, dove si possono scrivere su un foglietto giallo da fissare alle pareti riflessioni, critiche e suggerimenti in piena libertà.

Visite guidate per gruppi
Museodiffusotorino

 L’impostazione della visita pone particolare attenzione alla scelta delle tecniche di comunicazione dautilizzare, selezionando le forme di mediazione più appropriate per ciascun gruppo di visitatori sulla base di criteri assoluti ed oggettivi (es. l’età anagrafica) ma anche soggettivi e variabili (es. la distanza temporale dai temi trattati e il grado di complessità delle informazioni trasmesse).

I servizi educativi sono a disposizione dei visitatori per organizzare visite guidate tematiche per soddisfare le diverse esigenze di approfondimento.


Durata della visita: 2 h
Costo della guida: 4€ a persona, gratuità per minori di 16 anni

Costo del biglietto di ingresso:http://www.museodiffusotorino.it/InformazioniGenerali
Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 prenotazioni (massimo 30 partecipanti)

 

Prenotazione obbligatoria al numero tel.: 011 01120780