VISITA IL MUSEO
Percorsi nei luoghi di memoria

I percorsi nei luoghi di memoria sono un invito alla riscoperta di un pezzo fondamentale della storia della città in cui si vive, al quale è legata la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. Questi siti diventano così tappe di un percorso museale all’aperto e fanno emergere frammenti di storia racchiusi nella città per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria





Percorsi nei luoghi della persecuzione e della deportazione
Museodiffusotorino

La visita, organizzata dai servizi educativi del Museo, si snoderà tra Piazza Carlina, zona dell’ex ghetto ebraico, la Sinagoga e la stazione di Porta Nuova, da cui partirono i treni diretti ai Lager.

Nell’ambito di questo percorso offerto dal Museo, sarà possibile visitare internamente la Sinagoga
, grazie alla collaborazione della Comunità Ebraica. Alcuni volontari, infatti, accompagneranno i visitatori all’interno della Sinagoga per far scoprire loro gli spazi e la storia del principale luogo di culto della comunità ebraica di Torino.

Durante tutto il percorso, invece, verranno lette alcune testimonianze che aiuteranno i visitatori a comprendere la valenza simbolica dei luoghi visitati.

Il ritrovo è in piazza Carlo Emanuele II (monumento centrale) alle ore 10,00
Durata della visita: 3 h
Costo: 8€ a persona, gratuità per minori di 16 anni
Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 prenotazioni (massimo 30 partecipanti)


 Sarà possibile prenotare a partire da..

Prenotazione obbligatoria al numero tel.: 011 01120780