SERVIZI EDUCATIVI
Museodiffuso ATTIVITA' EDUCATIVE - SCUOLE PRIMARIE
Percorsi intorno alle lapidi cittadine

I Servizi Educativi del Museo Diffuso della Resistenza, in collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti" - Istoreto, hanno progettato due percorsi a piedi alla riscoperta di alcune lapidi cittadine, simbolo della Resistenza e della Lotta di Liberazione. Quale modo migliore per raccontare ai giovani studenti e alla cittadinanza le significative, intense, drammatiche fasi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale a Torino, se non quello di far parlare i segni iscritti nel territorio? I percorsi, prendendo in esame alcune lapidi e monumenti commemorativi situati nel centro cittadino, provano a raccontare le storie di uomini e donne che hanno contribuito a scrivere la grande Storia, scegliendo di diventare partigiani, scegliendo di partecipare alle insurrezioni, prendendo parte ai moti di liberazione. In ultimo, potranno essere occasione di confronto e analisi circa questioni quanto mai attuali nonché di forte valore formativo come l’uso pubblico della storia e la conseguente costruzione di una memoria collettiva.