SERVIZI EDUCATIVI
Museodiffuso ATTIVITA' EDUCATIVE - SECONDARIE 1° GRADO
Visita guidata, l'Arte e la Shoah

L'oggetto principale della mostra è la memoria della tragedia della Shoah così come la memoria che lega ogni uomo alle proprie origini e tradizione. Questi due livelli si incontrano all’interno del percorso espositivo che offre allo spettatore una lettura in chiave dicotomica: la testimonianza di chi ha vissuto direttamente la deportazione (attraverso interviste, documenti dell’epoca, filmati, fotografie e oggetti originali) e la rielaborazione della memoria, la sua attualizzazione da parte di chi l’ha vissuta indirettamente attraverso opere d’arte. Una mostra di racconto e di riflessione, che si sviluppa attraverso un linguaggio tecnologico immersivo ed opere ad elevato impatto emozionale di artisti italiani ed internazionali che attraverso la pittura, la scultura e la fotografia rappresentano momenti ed episodi legati alla memoria.

L’arte contribuisce indubbiamente alla conservazione del ricordo della Shoah, grazie alle opere realizzate dai sopravvissuti, dai loro posteri e dagli artisti che la impiegano come strumento di ricostruzione della memoria. Con la letteratura, la pittura, il cinema e la musica possiamo ricordare gli orrori-errori del passato provando a riempire quel vuoto tanto assordante.