Giorno della Memoria
GIORNO DELLA MEMORIA 2018 AL POLO DEL '900

Il Polo del ‘900 ospiterà da mercoledì 17 gennaio a martedì 6 febbraio un ricco calendario di eventi nell’ambito del programma dedicato al Giorno della Memoria 2018 dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Gli eventi in programma quest’anno metteranno in evidenza, insieme alle altre storie di deportazione di quegli anni, il Porrajmos (“grande divoramento” o “devastazione”) che  durante la Seconda Guerra Mondiale si stima produsse mezzo milione di morti dei popoli Rom e Sinti. Al tempo stesso, gli eventi in programma faranno luce sulle forme di ‘microresistenza’, come quella messa in atto dalla sorelle Alessandra e Camilla Pallavicino di Ceva che, deportate a Ravensbrück, si scambiavano lettere clandestine e ricette, oggi raccolte in un libro.

Consulta il calendario degli eventi e partecipa agli eventi in programma: ulteriori informazioni saranno rese disponibili nei prossimi giorni.

Per ricordare il Giorno della Memoria sui social network puoi utilizzare l’hashtag #GiornodellaMemoria e interagire con gli account FacebookTwitter e Instagram del Polo del ‘900.