MAG

MAPPE 2018. LA FRONTIERA

• 18:00
  • Polo del '900, Sala Novecento - Via del Carmine, 14 - Torino

Carlos Spottorno (fotografo, vincitore del World Press Photo 2015), autore con Guillermo Abril del volume La crepa (Add editore, 2017) rifletterà, in dialogo con Fabio Geda (scrittore), su quanto accade ai margini dell'Unione europea, dal Mediterraneo alla Russia, per mettere a fuoco il dispositivo di separazione ed esclusione forse più originario della storia degli uomini: la frontiera.

GIORNATA DI FORMAZIONE PER DOCENTI

• Lunedì
  • 9:00 - 17:00
  • Liceo Cavour - C.so Tassoni, 15 - Torino

L'Istoreto organizza una giornata formativa per docenti incentrata sulle leggi razziste del 1938 e i loro effetti, con interventi di esperti e laboratori didattici. Interverranno Fabio Levi, Liliana Picciotto, Elena Pirazzoli. Coordinano David Sorani ed Enrico Manera.

1938 - 2018. Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia

• 18,00
  • Museo del Carcere Le Nuove - Via Paolo Borsellino, 3 - Torino

Una mostra che raccoglie opere originali e inedite di molti tra i più grandi autori e maestri dell’animazione e del fumetto, dedicata al ricordo della promulgazione nel 1938 delle leggi razziali fasciste.
Il linguaggio dei cartoon e del fumetto sono posti al servizio del racconto della memoria.
L’obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e in primo piano dei più giovani che vivono un contesto contemporaneo multiculturale.
La mostra realizzata da RaiCom, sarà visitabile fino al 1° giugno.

VIA DA SCUOLA

• 17:00
  • Polo del ’900, Sala Conferenze di Palazzo San Celso - Via del Carmine, 14 - Torino

L’Istituto Salvemini coordina l'incontro "Via da scuola. La discriminazione e la persecuzione razziale dell’infanzia nell’Italia fascista", evento conclusivo di Infanzia e Novecento, progetto integrato del Polo del '900.

MARCIA IN RICORDO DI EMANUELE ARTOM

• Venerdì
  • 11:00 - 13:00
  • Stazione Porta Nuova - Corso Vittorio Emanuele II, 58 - 10121 Torino

Una marcia per ricordare Emanuele Artom, giovane partigiano ebreo trucidato dai nazisti. In quest’occasione sarà presentato il progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali”, con invito alla partecipazione rivolto alla cittadinanza.